11 e 12 Novembre, “Le noci della Memoria” per raccogliere fondi per le persone con demenza

0

A Cava De’ Tirreni la Fondazione Antonio Della Monica organizza l’iniziativa “Le noci della Memoria” per raccogliere fondi per le persone con demenza.

La Fondazione Antonio della Monica è un realtà ormai consolidata sul territorio  di Cava de’ Tirreni che offre accoglienza alle persone con demenza e i loro familiari. Attraverso Il progetto “Caffè della Memoria”, si organizzano quotidianamente  attività di stimolazione cognitiva, attività motoria adattata, musicoterapia, laboratori creativi e psicoeducativi più idonee al mantenimento e stimolazione delle abilità motorie, cognitive e sociali.  Il progetto ha come obiettivo quello di sostenere anche il familiare offrendogli alcuni servizi  specifici come il supporto psicologico, l’assistenza legale, la guida all’inserimento badante, al fine di ridurre il carico assistenziale.

La Fondazione oltre a questo progetto socio-assistenziale, avendo tra gli scopi istituzionali anche quello di studiare i fattori connessi ad un sano invecchiamento, sta rivolgendo il suo impegno anche nell’ambito della prevenzione. Infatti, attraverso il progetto “Cervello Felice” si organizzano corsi di formazione, convegni e giornate di informazione al fine di diffondere sul territorio la consapevolezza di un corretto stile di vita per il mantenimento del benessere globalmente inteso a supporto della prevenzione di patologie croniche degenerative come anche la demenza.

Sabato 11 e domenica 12 Novembre, gli operatori della Fondazione saranno in piazza Duomo con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni con l’iniziativa, “Le noci della memoria”, per sostenerne i progetti.

Le noci sono un alimento ricchissimo di sostanze benefiche per il sistema nervoso e cardiovascolare, un prezioso alleato per la nostra salute. L’evento ha il fine di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’alimentazione come fattore primario di prevenzione e promuovere gesti solidali a favore delle persone con demenza.

Con un piccolo contributo, si potrà portare a casa un sacchetto di noci e un libricino con i suggerimenti sul loro utilizzo. Grazie ai contributi della comunità, si potrà sostenere la Fondazione nel fare la differenza e si potranno aiutare tante persone con demenza e le loro famiglie.

I fondi donati da tutti i cittadini saranno impiegati per allestire un’area all’aperto per le attività del periodo estivo.

Fondazione “Antonio Della Monica”

Viale Marconi, 29 – Cava de’ Tirreni

Tel./Fax: 089 445 6144

Email: info@fondazioneadm.org

FB: https://www.facebook.com/FondazioneAntonioDellaMonica/

Share.

About Author

Comments are closed.