A partire da ottobre 2024 Ali e Libromania si occuperanno rispettivamente della distribuzione e promozione nazionale della storica casa editrice, che si appresta a festeggiare i 170 anni di età
Grandi progetti per la Giannini Editore, che si affaccia alla rentrèe 2024 in grande stile. La storica casa editrice, infatti, si appresta a celebrare i suoi 170 anni dalla fondazione con un cambio di promozione e distribuzione in grado di proporre i suoi titoli ed i suoi autori in maniera capillare sul territorio italiano. La promozione passa nelle mani di Libromania e la distribuzione passa ad Ali.
Cosa leggeremo, da ottobre, per i tipi della Giannini? Intanto nuovi titoli della rivoluzionaria collana Sorsi (volumetti piccolissimi ad un prezzo piccolissimo: 6 euro), tra questi: “Nasco domani”, breve romanzo di Roberta Scotto, già menzionata dal Premio Calvino e nota al grande pubblico; “Cartolina da Napoli”, un oggetto di parole firmato dalla penna storica del giornalismo partenopeo Pietro Treccagnoli, “Viva per miracolo”, la vicenda narrata dai media di tutt’Italia della cagnolina torturata e salvata dall’autrice, la giornalista di Repubblica Stella Cervasio. Ma anche Sorsi di grande impatto e nuovi alla distribuzione, prima di tutto il “Pacha mama” della genovese Roberta Trucco, un dettagliato phamplet contro la pratica dell’utero in affitto, e poi “So chi mi ha uccisa” di Paola Proietti, storia vera di un femminicidio avvenuto nel ‘700, “Inno a Federico II” di Elio Notarbartolo, sulla genialità del condottiero Svevo, ecc.
La Giannini editore dedica molta attenzione anche ai lettori in erba, e lo fa attraverso la collana Kids, libri quadrati e colorati utilissimi anche per i progetti scolastici. Ad ottobre uscirà l’utilissimo “Ad un passo da voi” della dirigente calabrese Sonia Libico, che raccoglie sensi e spiegazioni delle giornate celebrative ed i vari anniversari delle date speciali, mentre a dicembre, nella stessa collana, sarà la volta della milanese Ada Giorgia Mandriota con “Jerry e Wolf”, dedicato ad una storia vera di salvataggi canini, un grande esempio di umanità e solidarietà.
Arrivando ai romanzi, contenuti nella collana che si chiama, appunto “Romanzi dai cinque continenti”, potremo leggere “Zibibbo, scodella e la Grande Guerra”, che celebra l’anniversario della prima guerra mondiale attraverso un racconto sull’utilizzo che si fece dei muli, di Roberto Ormanni, giornalista che ha esercitato a Roma per quasi tutta la sua lunga carriera.
Originalissimo e prezioso, nella collana “La Cisterna”, il volume di Dario d’Albora, un uomo autistico, che è stato capace di raccontare in forma di diario delle caratteristiche inedite di questa sindrome ancora così misteriosa, il titolo è, appunto: “Il libro di Dario”.
L’amore per i grandi classici, da parte dell’editore che pubblicò per primo Matilde Serao, viene celebrato attraverso la collana Pem, che darà alle stampe un fascinoso volume sulla vita e l’opera di Fabrizia Ramondino, scritto dalla molisana Gioconda Marinelli, mentre nella stessa collana è possibile acquistare un volume con racconti che possono essere anche testi teatrali di Dacia Maraini. Sempre al teatro, alle sue tecniche e alle sue possibilità è dedicato “Un posto in scena” della star televisiva Marina Tagliaferri, nota al grande pubblico per essere una protagonista di “Un posto al sole”, ma che si è rivelata, grazie alle scelte della Giannini Editore, anche una interessante autrice.
Vuoi rimanere aggiornato sulle news della tua città? Allora scegli una delle seguenti modalità:
Ricevi GRATIS le notizie su WHATSAPP
Iscriviti GRATIS al nostro canale TELEGRAM
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram