Il campionato di Lega Pro – Serie C, Girone C, stagione 2024-25, è ufficialmente iniziato e il Benevento ha esordito con una vittoria casalinga nel derby campano contro la Cavese. La partita, disputata allo stadio Vigorito, ha visto i giallorossi imporsi con il risultato di 2-1, nonostante un inizio in salita. Una sfida intensa, con emozioni e colpi di scena fino all’ultimo minuto, che ha mostrato la determinazione della squadra di casa di partire con il piede giusto.
Primo Tempo: Un Avvio Complicato per il Benevento
Il Benevento, schierato con un 4-3-3, ha iniziato la partita cercando subito di imporre il proprio gioco. La squadra di Auteri ha schierato Nunziante in porta, una difesa composta da Berra, Capellini, Tosca, e Ferrara, un centrocampo con Acampora, Prisco, e Simonetti, e un tridente offensivo formato da Lamesta, Manconi, e Lanini.
Dopo un minuto di raccoglimento in memoria di Erikson, la partita ha preso il via e il Benevento è partito forte, cercando subito il vantaggio. I giallorossi hanno avuto due buone occasioni nei primi minuti con Lamesta e Prisco, ma entrambe le conclusioni sono state neutralizzate dal portiere della Cavese, Boffelli. Nonostante la buona partenza del Benevento, è stata la Cavese a portarsi in vantaggio al 10° minuto grazie a un’autorete di Tosca, che ha sfortunatamente deviato un cross di Rizzo nella propria porta.
Dopo l’autogol, il Benevento ha cercato di reagire, ma senza riuscire a creare pericoli significativi. L’unica vera occasione è arrivata al 24° minuto con un colpo di testa di Berra, terminato alto sopra la traversa. Al 29° minuto, un possibile tocco di mano in area della Cavese ha scatenato le proteste dei giocatori giallorossi, ma l’arbitro ha lasciato proseguire. La prima metà si è conclusa senza ulteriori gol, con il Benevento che è tornato negli spogliatoi sotto di un gol e tra i fischi dei propri tifosi.
Secondo Tempo: Rimonta e Vittoria per il Benevento
Il secondo tempo è iniziato senza cambi da parte di entrambe le squadre, ma con la Cavese subito pericolosa, sfiorando il raddoppio con due tentativi di Sorrentino. Il Benevento ha però trovato il modo di reagire e al 61° minuto ha trovato il gol del pareggio con capitan Berra, che ha insaccato un sinistro potente alle spalle di Boffelli.
A quel punto, la partita si è animata ulteriormente. La Cavese ha effettuato alcune sostituzioni per cercare di recuperare il controllo del match, ma è stato il Benevento a segnare di nuovo al 67° minuto. Dopo un’azione confusa in area, Pinato è riuscito a trovare lo spazio per battere il portiere avversario, portando il punteggio sul 2-1 per i padroni di casa.
Nel finale, la Cavese ha provato a spingere per trovare il pareggio, ma la difesa del Benevento ha retto bene, concedendo poche occasioni agli ospiti. Nonostante alcune opportunità mancate da Lamesta e Perlingieri, i giallorossi sono riusciti a mantenere il vantaggio fino al fischio finale, conquistando i primi tre punti della stagione.