Messaggi del sindaco – BUON COMPLEANNO CAVA DE TIRRENI

0

BUON COMPLEANNO CAVA DE TIRRENI

625 anni fa, il 7 agosto 1394, Papa Bonifacio IX emise una Bolla con la quale elevava il territorio “de La Cava” a Città e disponeva anche che la Badia diventasse sede episcopale e la chiesa della Trinità Cattedrale.
Questo fu uno dei documenti fondamentali che favorì la nascita e l’evoluzione della Città, decisivo sul piano giuridico ed accentuo’ il desiderio di maggiore libertà ed autonomia dei Cavesi negli anni successivi.
I Cavesi con essa videro finalmente coronare le loro secolari aspirazioni di piena autonomia dalla città di Salerno e dalle pretese feudali dell’Abbazia Benedettina. Con la bolla pontificia l’abbazia, abolita la dignità dell’Abate, precedentemente eletto dalla comunità monastica, veniva assoggettata al governo di un vescovo secolare alle dirette dipendenze della Santa Sede.

#BuonCompleanno

Fonte

Vuoi ricevere sul tuo smartpone notizie come questa ed essere sempre aggiornato su Cava de’ Tirreni? Attiva Gratis il Servizio Whatsapp o Scarica gratuitamente Cavasmart, la prima applicazione sulla città di Cava de’ Tirreni!

Se hai Android clicca quì!

 

Se hai Apple clicca quì!

Share.

About Author

Comments are closed.