Messaggi del sindaco – LE STAGIONI CAVOTE, MOSTRE DEDICATE ALLE TRADIZIONI CAVESI

0

LE STAGIONI CAVOTE
QUATTRO MOSTRE DEDICATE AL VISSUTO E ALLE TRADIZIONI CAVESI DELLE QUATTRO STAGIONI DELL’ANNO
DAL 22 AL 24 NOVEMBRE 2019 – COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN GIOVANNI

Una serie di quattro mostre dedicate alle STAGIONI CAVOTE che svelano il vissuto e le tradizioni cavesi, dimenticati o ancora vivi, relative ad ogni stagione dell’anno.
Le stagioni Cavote: l’Autunno. Si terrà nello splendido scenario del Complesso Monumentale di San Giovanni, nella area della Galleria, dal 22 al 24 novembre 2019 e vedrà esposte oltre cinquanta fotografie dei fotografi del nascente gruppo GUARDA, composto da Vincenzo Giaccoli, Vittorio Fasano e Michele Massa.
La mostra non si limita a presentare al pubblico dei semplici scatti artistici; ma propone il legame col territorio attraverso una serie di collegamenti a dei canovacci iniziali. Gli scatti permettono di rivivere l’autunno vissuto in chiave moderna dal poeta Alessandro Bruno e di immedesimarsi in un vissuto del ‘600 grazie alla canzone IV di Vincenzo Braca. Tende alla riscoperta di storie dimenticate e di strutture secolari ormai quasi del tutto sbiadite dalla memoria o dalla conoscenza.
Le stagioni Cavote: l’Autunno propone anche un’area storia dedicata, tramite la quale sarà possibile immergersi nel percorso itinerante creato per i visitatori. Nell’angolo storico saranno presentati diversi inediti: la completa trascrizione e traduzione della Canzone IV di Vincenzo Braca (finora mai realizzata) e documentazione archivistica notarile del settecento relativa alla millenaria caccia ai colombi; questa parte curata da Aniello Ragone.
Il percorso culmina con la videoproiezione di un filmato inerente al tema proposto da Ferdinando Giordano e una visione free dei tre fotografi. Il tutto sotto la direzione di Barbara Mauro.
L’iniziativa gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Cava de’Tirreni.
Inaugurazione venerdì 22 novembre ore 18.45
Orari:
Venerdì 22 novembre ore 18.45 / 20.30
Sabato e domenica 23 e 24 novembre ore 17 / 20.30
Ingresso libero

Fonte

Vuoi ricevere sul tuo smartpone notizie come questa ed essere sempre aggiornato su Cava de’ Tirreni? Attiva Gratis il Servizio Whatsapp o Scarica gratuitamente Cavasmart, la prima applicazione sulla città di Cava de’ Tirreni!

Se hai Android clicca quì!

 

Se hai Apple clicca quì!

Share.

About Author

Comments are closed.