UlisseOnLine – Festa patronale Madonna dell’Olmo, scopri il programma completo

0

CAVA IN FESTA…PER LA SANTA PATRONA
SOLENNI FESTEGGIAMENTI CON ANNULLO FILATELICO PER IL PRIMO CENTENARIO DELL’EREZIONE CANONICA DELLA PARROCCHIA SANTA MARIA INCORONATA DELL’OLMO (1919 – 2019)

Di seguito il programma religioso e civile dei festeggiamenti.

PROGRAMMA RELIGIOSO:

Sabato 7 settembre 2019

– ore 18.45 – Santo Rosario meditato e coroncina alla Vergine dell’Olmo;

– ore 19.30 – Santa messa e conclusione del Solenne Novenario;

– ore 21.30 – Raduno di tutti i fedeli per la Fiaccolata Mariana, introduzione e partenza per la Basilica della Madonna dell’Olmo (Convento san Francesco); Celebrazione Eucaristica nella Solennità della Natività della Beata Vergine dell’Olmo, presieduta dal Rev.mo Padre Dom Gennaro Lo Schiavo osb, Rettore del Santuario L’Avvocatella e animata dal coro dell’Avvocatella e dai Giovani del Millennio.

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019 – SOLENNITA’ DELLA NATIVITA’ DELLA BEATISSIMA VERGINE DELL’OLMO

SS.Messe ogni ora: dalle ore 6.00 alle ore 12.00 ed alle ore 17.00, 18.00 e 22.00

– ore 12.00 – Supplica alla Beatissima Vergine dell’Olmo e Santa messa;

– ore 19.00 – Solenne Pontificale presieduto da Sua Em.za Rev.ma il Signor Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, con la partecipazione di Mons. Arcivescovo Sua Ecc.za Rev.ma Mons.Orazio Soricelli e dei Confratelli Presbiteri.

Al termine della celebrazione il Signor Sindaco, Dott. Vincenzo Servalli, dopo aver rivolto la preghiera alla Vergine dell’Olmo, offrirà a nome dell’intera città di Cava de’Tirreni, come atto di omaggio alla Patrona, l’olio che alimenta la lampada che arde dinanzi al trono. Seguirà omaggio floreale da parte del Sindaco alla Vergine Santissima e canto dell’Ave Maria.

I canti durante la celebrazione eucaristica saranno animati dal Coro dell’Oratorio di San Filippo Neri e dalla Corale Leata Dies della Parrocchia del SS. Salvatore di Passiano.

Lunedì 9 settembre 2019

Sante messe ogni ora: dalle 7.00 alle 11.00

– ore 17.00 – Raduno degli ammalati e disabili, recita del Santo Rosario;

– ore 17.30 – Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Don Rosario Sessa, a seguire esposizione del Santissimo Sacramento, processione e benedizione eucaristica, con la partecipazione degli operatori della sanità e del volontariato (Unitalsi-Avo);

– ore 19.30 – Solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.mo Padre Dom Riccardo Luca Guariglia, Abate Ordinario dell’Abbazia di Montevergine (AV);

– ore 21.00 – Santo Rosario meditato, a seguire Santa messa in difesa della vita, dal concepimento al suo termine naturale. Con la partecipazione e la presenza del Centro d’Aiuto alla Vita “Santa Gianna”, Cava de’Tirreni.

Martedì 10 settembre 2019

Sante messe ogni ora: dalle 7.00 alle ore 11.00

– ore 19.30 – Solenne Celebrazione Eucaristica;

– ore 21.30 – Veglia di preghiera mariana e Santa messa presieduta dai Padri Francescani del Convento di San Francesco e Sant’Antonio, insieme con la Gioventù Francescana e Gruppo Scout Cava 4.

Mercoledì 11 settembre 2019

Sante messe ogni ora: dalle 7.00 alle ore 11.00

– ore 19.30 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da sua Ecc.za Rev.ma Mons.Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva.

GIOVEDI’ 12 SETTEMBRE 2019 – FESTA DEL SANTISSIMO NOME DI MARIA

Sante messe ogni ora: dalle 6.00 alle ore 12.00 ed alle ore 17.30 – 18.30 e 22.00

In occasione dell’Apertura del Primo Centenario dell’erezione canonica della parrocchia Santa Maria Incoronata dell’Olmo (1919-2019), dalle ore 8.00 alle ore 13.00, sarà disposto un servizio di annullo filatelico su apposita cartolina creata per l’occasione.

– ore 18.30 – Piazza Vittorio Emanuele III – Discesa del Panno della Beatissima Vergine dell’Olmo. Processione verso la Madonna dell’Olmo, lungo corso Umberto I. Consegna del Panno alla Basilica di Santa Maria dell’Olmo a cura dei Trombonieri Senatore;

– ore 19.30 – Solenne Pontificale presieduto dal nostro Arcivescovo Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Orazio Soricelli e apertura de centenario dell’erezione canonica della Parrocchia Santa Maria dell’Olmo (1919 – 2020);

– ore 22.00 – Solenne Celebrazione Eucaristica. Al termine della Santa messa l’Icona della Beatissima Vergine dell’Olmo, ritornerà sul suo trono. Canto del TE DEUM e preghiera alla Vergine.

– ore 23.30 – A conclusione dei festeggiamenti, dalla terrazza del Chiostro dell’Oratorio, spettacolo pirotecnico a cura di “Accendi un evento” di Matteo e Gerardo Buonfiglio.

PROGRAMMA CIVILE:

sabato 7 settembre

– ore 18:30, presso Palazzo di Città nel Salone d’Onore, ci sarà un incontro/conversazione sul tema “L’Enciclica Laudato sii”, con la partecipazione di Mons. Beniamino De Palma.

-ore 19:45,  previsto uno show per i più piccoli in Piazza Duomo, dal titolo “Prima i bambini’ Clown Lenny Show.

– ore 21:30, spazio alla musica con il concerto dal titolo “Pullecenella maschera e cuore di Napoli” tenuto dalla Corale Polifonica Metelliana diretta dalla Maestra Liana Balzano., presso il Complesso San Giovanni in Corso Umberto.

Domenica 8 Settembre

-Ore 8:30, in Piazza S. Francesco, giro cicloturistico “Aspettando la Madonna”, a cura del Centro Sportivo Italiano.

-ore 10, saluto alla Città del “Gran Concerto Bandistico “Città di Cava de’ Tirreni”.

-ore 12 in Piazza Vittorio Emanuele III (Piazza Duomo) si terrà il “Gran Concerto bandistico “Città di Cava de’ Tirreni” diretto dal M. Ciro Vigorito.

-ore 18:30 il saluto alla Città della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri.

-ore 21, Concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri.

Lunedì 9 Settembre

-ore 21, con il concerto “A smania e turnà a Napule”, omaggio a Luciano De Crescenzo, con “I professori di Napoli” e la partecipazione di Margherita De Angelis. Il concerto avrà luogo nel Complesso di S. Giovanni.

Martedì 10 Settembre

-ore 20, sempre al Complesso S. Giovanni, si terrà un incontro-conversazione sul tema “Fede e Tradizioni popolari”.

-ore 21, proiezione del film “Lasciare stare i santi’ di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna.

Mercoledì 11 Settembre

-ore 21 serata di Danza Sportiva a cura del Centro Sportivo Italiano, sempre presso il Complesso S. Giovanni.

Giovedì 12 Settembre

Protagonista la musica con il concerto “Bruno racconta e … Venturini canta!”, che si terrà alle ore 21:30 in Piazza Duomo.

Venerdì 13 Settembre

-Ore 21, concerto “A voce e Napule” del gruppo musicale Napule, in Piazza Duomo.

Sabato 14 Settembre

-ore 21:30, sempre in Piazza Duomo tanta musica napoletana con il concerto “Tributo a Renato Carosone e Renzo Arbore” in cui si esibirà il gruppo musicale “La Bottega dei Quattro”..

Domenica 15 Settembre

Spazio agli artisti di strada con lo spettacolo di BRILLO, previsto per le ore 20:30 in Piazza Duomo a Cava de’ Tirreni.

Fonte – UlisseOnline

Share.

About Author

Comments are closed.