Messaggi del sindaco – E’INIZIATO IL VERTIKAL FEST

0

 

E’INIZIATO IL VERTIKAL FEST

Domani sabato 19 maggio alle ore 19, l’apertura del Vertikal Fest Village in Piazza Amabile con il Seminario “La Nutrizione del corridore” relazionato dal dott. Giovanni Moscarella, cui seguiranno momenti attesissimi dalla cittadinanza quali la presentazione e consegna pettorali del Vertikal Monte Finestra ai top runners e il collegamento live con la vetta nord Monte Finestra visibile su maxi schermo in piazza.
Domenica 20 maggio, invece, parte ufficialmente la terza edizione del VERTIKAL DI MONTE FINESTRA, una gara di corsa in montagna che vedrà atleti provenienti anche da fuori regione sfidare l’altitudine e le caratteristiche uniche del sentiero “Sergio Rosa” dedicato al giovane rocciatore che perse la vita il 30 novembre 1941 mentre si cimentava con le pareti verticali della montagna.
Il percorso della gara coincide con la c.d. “direttissima per la Vetta Nord” e si caratterizza per l’elevata pendenza e tratti di arrampicata da eseguire tutto di un fiato dal centro cittadino fino alla vetta del Monte Finestra a quota 1138 metri.
Due le partenze previste per agevolare l’elevato numero di partecipanti: una alle 8.30 e una alle 9.15 da piazza Amabile.
Le migliori immagini di tutto il Vertikal Fest (13 – 20 maggio ) saranno raccolte dal Club Fotografico Cavese con postazioni sui percorsi sia della Green Valley che del Vertikal di Monte Finestra.
Tramite un maxi-schermo, inoltre, la gara potrà essere seguita live da Piazza Amabile e vedere, magari battuto, il record di Francesco Rea di 40 minuti e 36 secondi siglato nel 2017. In tal caso sarà assegnato il Trofeo “Scalatore del cuore metelliano” realizzato dall’artista cavese Cicalese.
Con queste caratteristiche il Vertikal di Monte Finestra, organizzato dal Team Animatrail e dall’associazione Amici di Monte Finestra, è entrato a pieno merito nelle manifestazioni d’elite e ha ricevuto il riconoscimento di migliore evento sportivo trail in Campania nell’anno 2017 grazie a un’organizzazione impeccabile patrocinata dal Comune di Cava de’ Tirreni, Assogiornalisti “Lucio Barone”, Parco Regionale Monti Lattari e Azienda di Soggiorno e Turismo,
Alle ore 10 sarà annunciato il nome del Vincitore e contemporaneamente ci sarà il primo MINIVERTIKAL a cura del CSi Cava, una corsa per i portici e con arrivo al Vertikal Fest Village (Piazza Amabile) dedicata ai più piccoli con iscrizione gratuita e una bicicletta mountain bike in palio a estrazione.
Alle ore 12.00 ci saranno le premiazioni alla presenza del Sindaco di Cava Vincenzo Servalli e personalità di spicco, a partire dal Trofeo CAVA4running che raggruppa in unico circuito 4 gare che si tengono nel territorio cavese nel giro di un mese con l’obiettivo di raggiungere i 1000 partecipanti: Cavaiola, Alema, Green Valley e Vertikal Mt. Finestra. L’instancabile Michele Petrone, ideatore e promotore del Cava4running ha così commentato “Il merito di tutto questo va al nostro bellissimo territorio e alle associazioni che lavorano appassionatamente per questi progetti”

Fonte

Vuoi ricevere sul tuo smartphone notizie come questa ed essere sempre aggiornato su Cava de’ Tirreni? Attiva Gratis il Servizio Whatsapp o Scarica gratuitamente Cavasmart, la prima applicazione sulla città di Cava de’ Tirreni!

Se hai Android clicca quì!

Se hai Apple clicca quì!

Share.

About Author

Comments are closed.