Fonte: servalli sindaco del 24 Giugno 2022

Per la 366 volta si è rinnovato l’atto di Fede e di ringraziamento dei cavesi al Santissimo Sacramento con la benedizione della città di S.E. Mons. Orazio Soricelli dall’alto del maniero di Sant’Adiutore al centro della vallata, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, il vicesindaco Nunzio Senatore e l’Assessore alla Cultura Armando Lamberti.

La prima processione Eucaristica, officiata con sole poche donne, venne svolta nell’autunno del 1656 per chiedere l’intercessione del Santissimo Sacramento affinché la terribile pestilenza che aveva dimezzato la popolazione cavese finisse.

Don Angelo Franco, l’unico superstite dei quattro Parroci della Santissima Annunziata il quale, giunto sul terrazzo superiore del Castello di Sant’Adjutore, posizionatosi nei quattro punti cardinali, impartì la Santa benedizione alla gente della valle. La peste finì di propagarsi e dal dicembre dello stesso anno non si contarono più vittime. Dall’anno seguente (era il 1657) i cavesi ricordano quello spaventoso evento ed il Celestiale Miracolo Eucaristico con i Festeggiamenti in Onore del Santissimo Sacramento, detti troppo genericamente e solamente dal dopoguerra: “festa di castello”, replicandola nel giorno di giovedì dell’ottava del Corpus Domini, che quest’anno 2022 ricade il 23 giugno.


Vuoi rimanere aggiornato sulle news della tua città? Allora scegli una delle seguenti modalità:
Scarica GRATIS l’app per ANDROID
Scarica GRATIS l’app per IOS
Ricevi GRATIS le notizie su WHATSAPP
Iscriviti GRATIS al nostro canale TELEGRAM
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram